Visual training

(sviluppo, allenamento e potenziamento delle abilità visive)

Il Visual Training, o Allenamento Visivo (meglio sarebbe chiamarlo Vision Training), è quella parte dell'optometria che si occupa dello sviluppo e del miglioramento delle abilità visive. Gli Ottici Optometristi utilizzano l'Allenamento Visivo anche, od in combinazione con lenti per occhiali, allo scopo di:

  • Prevenire l'insorgenza di problemi visivi.
  • Sviluppare le abilità visive e le capacità necessarie nelle attività scolastiche, nel lavoro e nello sport.
  • Potenziare la funzionalità visiva.
  • Mantenere la migliore condizione visiva raggiunta.
  • Compensare e/o rimediare le insufficienze visive.

Il Visual Training permette di avere un sistema visivo efficiente.

LA VISIONE: UN INSIEME D'ABILITÀ

La visione è l'abilità di identificare, interpretare e capire quello che si vede. Si apprende e si sviluppa a partire dall'infanzia. Per imparare a camminare il bambino deve cominciare a gattonare, a strisciare lentamente, ad alzarsi per stare eretto, a camminare aiutato e infine camminare senza aiuto. Un analogo processo avviene nello sviluppo della visione. Soltanto che nell'atto visivo nessuno ci aiuta a "vedere" nel modo giusto.
Le abilità visive crescono con la crescita corporea. Alcune persone non completano una di queste fasi e si trovano a far fronte alle richieste scolastiche prima che si sia consolidata una buona visione di base. Abilità visive insufficienti interferiscono con la ricezione e l'elaborazione dell'informazione visiva.
Oltre l'80% delle informazioni che il cervello riceve sono visive, e possedere delle abilità visive efficienti significa essere avvantaggiati, poiché esse hanno un ruolo importante nell'apprendimento, nello studio e nel lavoro. Avere gli occhi che si muovono, si allineano, fissano e mettono a fuoco come una squadra, vuol dire innalzare la comprensione e l'interpretazione di tutti i messaggi visivi.

QUALI SONO LE ABILITÀ VISIVE?

Le abilità visive si possono sviluppare con l'Allenamento Visivo. Esse comprendono:

  • Inseguimento: la capacità di seguire un oggetto in movimento facilmente e accuratamente con entrambi gli occhi, per esempio una palla in volo o un veicolo che si muove nel traffico.
  • Fissazione: l'abilità di localizzare ed esaminare velocemente e accuratamente con entrambi gli occhi una serie d'oggetti fermi, uno dopo l'altro, per esempio quando si legge e ci si muove da una parola all'altra.
  • Cambi della messa a fuoco: la capacità di guardare velocemente vicino/lontano e viceversa senza momentanei annebbiamenti, per esempio quando si guarda dal contachilometri alle altre macchine nella strada, oppure dal libro alla lavagna.
  • Percezione della profondità: la capacità di giudicare le relative distanze fra oggetti, vedere e muoversi accuratamente in uno spazio tridimensionale, per esempio quando si colpisce una palla o si parcheggia l'auto.
  • Visione periferica: la capacità di registrare e interpretare quello che sta accadendo nella visione laterale mentre si esegue un compito che impegna la visione centrale; la capacità di usare l'informazione visiva ricevuta da una vasta area.
  • Binocularità: la capacità di usare entrambi gli occhi insieme, facilmente e simultaneamente.
  • Concentrazione: la capacità di continuare l'esecuzione di una particolare abilità o attività facilmente senza interferire con l'esecuzione di altre abilità.
  • Acutezza visiva da vicino: la capacità di vedere nitidamente, esaminare, identificare e capire gli oggetti da vicino, entro la lunghezza delle braccia.
  • Acutezza visiva da lontano: la capacità di vedere nitidamente, esaminare, identificare e capire oggetti posti ad una distanza di 6 metri: la cosiddetta "vista da 10/10". Questa è solo una delle abilità visive e non necessariamente la più importante. Con un'acutezza visiva di 10/10 si possono avere comunque problemi visivi.
  • Visualizzazione: la capacità di formare immagini mentali con "l'occhio della mente", trattenerle e immagazzinarle per futuri richiami.

ABILITÀ VISIVE E STRESS VISIVO

Le abilità visive di una persona possono essere adeguatamente sviluppate o essere coordinate con gli altri sensi. Una scarsa binocularità può , per esempio, essere la causa di una scarsa localizzazione spaziale da parte di un occhio, che localizza un oggetto in un altro posto, mentre l'altro occhio localizza lo stesso oggetto spostato o traslato. Questi segnali confusi possono tradursi in:

  • Visione sdoppiata - Si vede un doppio bordo attorno alle lettere o gli oggetti doppi.
  • Esecuzione ridotta - Si perde il segno durante la lettura, si devono rileggere le parole, si ha difficoltà a capire e a ripetere quello che si è letto, si legge lentamente.
  • Affaticamento - Tensione corporea, stress o fastidio; fatica alla fine di una giornata di scuola o di lavoro.
  • Soppressione - Per evitare di vedere doppio, l'informazione proveniente da un occhio potrebbe essere bloccata o ignorata.

Lo stress visivo da vicino, è il risultato di una prolungata attività visiva svolta ad una distanza inferiore alle braccia. Può favorire l'insorgenza di alcuni dei problemi sopra elencati e potrebbe anche portare a cambiamenti ed adattamenti che comprendono alcuni difetti di vista come:

  • Miopia - Vedere nitidamente e facilmente da vicino, ma vedere annebbiato da lontano.
  • Ipermetropia - Vedere con facilità da lontano e con fatica da vicino.
  • Strabismo - Occhi "storti", quando gli occhi mirano in direzioni diverse.
  • Ambliopia - "Occhio pigro". Acuità visiva ridotta (non nitida) e non riconducibile ad una normale acuità con le lenti.
  • Astigmatismo - Incapacità di vedere perfettamente nitido lungo tutti i meridiani a qualsiasi distanza.
  • Scarsa coordinazione visiva-motoria - Movimenti goffi, impacciati, coordinazione occhio-mano od occhio-corpo poco efficiente, difficoltà di scrittura.

Allenamento Visivo e lenti adeguate possono ridurre i sintomi ed eliminare le cause sopra citate. Gli studi mostrano che il successo del Visual Training dipende da un programma appropriato cui si deve accompagnare cooperazione, partecipazione e motivazione.

CHI HA BISOGNO DEL VISUAL TRAINING?

L'Ottico OPTOMETRISTA, dopo un'analisi e un programma di Allenamento Visivo personalizzato, può permettere a tutti di trarre benefici dal Visual Training e in particolare a:

  • Bambini di tutte le età, sia in età prescolare sia in età scolare;
  • Bambini con difficoltà di lettura o d'apprendimento in genere;
  • Bambini che appaiono poco coordinati nelle richieste visive sportive;
  • Bambini con rendimento inferiore al loro potenziale;
  • Tutte le persone che vogliono migliorare la loro prestazione sportiva;
  • Tutte le persone che lavorano con il computer;
  • Le persone con mansioni di lavoro ad alta richiesta visiva;
  • Le persone che hanno disturbi visivi tipo: bruciori, fastidi, tensione e fatica oculare, non dipendenti da problemi patologici.

L'OPTOMETRISTA può dare la soluzione a molti problemi legati alla funzione visiva.